LIDAR & Fotogrametria Aerea

LIDAR-fotogrammetrico, a bordo di elicottero su grandi superfici

Rilievo Lidar
Il rilievo LIDAR-fotogrammetrico, a bordo di elicottero, è la migliore tecnologia  per rilevare superfici di grandi dimensioni, ancor più per rilevare infrastrutture stradali. Originariamente progettato per il rilevamento di valanghe, questo sistema LIDAR-fotogrammetrico, compatto e maneggevole si applica a qualsiasi tipo di progetto fino a estensioni di 50 000 ettari.


Il LIDAR è uno strumento rivoluzionario per la gestione dell'ambiente, la pianificazione del territorio e dei rischi naturali. L'elevata frequenza di misurazione del LIDAR (diverse decine di migliaia di punti al secondo) permette di ottenere una densità di misura a terra (3-60 punti / m2) inconcepibile per la fotogrammetria convenzionale. Questa densità permette di modellare dei dettagli estremamente fini, permettendo la realizzazione di planimetrie fino a 1/500.


Attraverso la registrazione di molteplici echi di ritorno, è possibile misurare simultaneamente superfici dure (terra, edifici) ma anche elementi aerei quali cavi, piloni e la vegetazione.


La penetrazione del LIDAR nella copertura vegetale è nettamente superiore alla fotogrammetria. Questo perché per avere un punto misurato al suolo, per il LIDAR è necessario un solo raggio, mentre per la fotogrammetria sono necessari due (2) raggi. Se a questo aggiungiamo l'alta frequenza di misurazione del LIDAR, le possibilità di ottenere punti sul terreno sotto la vegetazione sono nettamente più elevati. Il periodo invernale è quindi il più favorevole alle misurazioni.


Inoltre, l'immagine rimane un supporto essenziale della cartografia aerea e la combinazione con il LIDAR permette d’ottenere il meglio di entrambe le tecniche:

  • automazione, alta densità di misura, penetrazione della vegetazione del LIDAR
  • alta risoluzione (2-10cm), interpretazione e classificazione tematica, ortofoto, misure complementari stereoscopiche (linee, punti specifici) per la fotogrammetria.

 

I dati sono post-elaborati ed il LIDAR viene "filtrato" con un software di classificazione per separare il terreno (DTM) della copertura del suolo (vegetazione, edifici ...).


Le immagini sono aerotriangolate automaticamente e quindi orto rettificate sulla base del DTM LIDAR prodotto.


Sulla base di questi dati, molte elaborazioni tra cui la modellazione 3D degli elementi (stradali, fossati..., curve di livello, profili, classificazione...) possono essere effettuate in un qualsiasi punto della superficie sorvolata.
Grazie alle nostre competenze in acquisizione ed elaborazione dei dati LiDAR e fotogrammetrici, siamo in grado di fornire un servizio completo.


Qui di seguito alcuni esempi d’immagini ad alta risoluzione scattate durante i rilievi LIDAR di Abidjan in Costa d’Avorio:

 

SITALIA
 

SITALIA
 


SITALIA

 

 


© 2024 SITALIA s.n.c. - tutti i diritti riservati - P.IVA: 01218920930 - Privacy - Preferenze cookie - design: blendgroup.it