Rilievi

Rilievi Patrimonio Stradale

Sitalia propone un servizio di rilevo delle infrastrutture stradali con l’ausilio di soluzioni pratiche e ad alta precisione.

  • Pegasus - BackPack è il pluripremiato sensore real-capture indossabile che combina telecamere ad alta risoluzione e profiler LiDAR, con la leggerezza di un telaio in fibra di carbonio in un design altamente ergonomico. Questa soluzione mobile mapping permette una mappatura interna o esterna con qualità professionale. Pegasus - BackPack esegue scansioni progressive in modo semplice e veloce; la tecnologia è completamente portatile e facilmente trasportabile. Pegasus - BackPack è dotato di:
 
  • 2 profilometri da 600'000 punti/secondo, 50 metri di range utilizzabile, 16 canali,
  • 5 camere con vista a 360° con risoluzione a 4 Mega-pixel (2,7 immagini/secondo)
  • NovAtel OEM 638 GNSS (tripla banda, banda L, SBAS e QZSS costellazioni per il GPS, GLONASS, Galileo e Beidou)
  • Il funzionamento di GNSS + IMU + bussola + SLAM (Smoothed Best Estimated Trajectory) garantisce il calcolo della traiettoria sia all'interno che all'esterno.
  • Il sistema è compatibile con ESRI ArcGIS / ArcMap Desktop.
  • Il sistema Pegasus - BackPack è IP52.
  • Il rilievo utilizza in post-processing dati RINEX provenienti da reti GNSS o da stazioni GPS per la correzione del dato finale.






 
  • Box-Video: strumento per l’acquisizione di immagini georiferite dotato di 4 videocamere HD e GPS a doppia frequenza integrato
  • Mini-Box: strumento dotato di una videocamera HD e GPS a doppia frequenza integrato per il rilievo speditivo delle strade, particolarmente indicato per rilievi in ambienti difficili.


I sistemi di acquisizione immagini (Box-Video e Mini-Box) sono sincronizzati con il sistema di navigazione ed è quindi possibile conoscere per ogni fotogramma la posizione e l’assetto della fotocamera al momento dello scatto.

In particolare il Box-Video, utilizzando anche le due videocamere laterali consente di avere, assieme a quella frontale, una panoramica più ampia della zona di ripresa consentendo una valutazione dello stato di fatto degli oggetti ripresi. La videocamera sul retro del veicolo è orientata a filmare il manto stradale.

 

SITALIA
 
 
SITALIA


 
SITALIA

 

I dati rilevati con il Box-Video e Mini-Box possono essere visualizzati in modo rapido con Survey Viewer oppure possono essere elaborati, implementati e gestiti attraverso il software PK BIM

  • Survey Viewer: sviluppato in Java, ha la possibilità di visualizzare tutte le videocamere utilizzate e di caricare una ortofoto come cartografia di riferimento, visualizzando in una finestra separata la posizione della videocamera istante per istante.
SITALIA

 
 
SITALIA
  • PK BIM: la visualizzazione su PK BIM dei fotogrammi georiferiti consente l’implementazione della base dati. Grazie al rilievo e alla successiva fase di post-processing dei dati, siamo in grado di localizzare ed inserire in PK BIM tutte le informazioni degli oggetti rilevati, ottenendo come risultato finale un rilievo dello stato di fatto dell’infrastruttura stradale. 

 

SITALIA
 

 

 

 

 

© 2021 SITALIA s.n.c. - tutti i diritti riservati - Partita IVA: 01218920930 - Privacy - design: blendgroup.it